images/chisiamo.jpg

Chi siamo

Il Centro Documentazione Sport Inclusivo nasce dall’impegno che il CUSI - Centro Universitario Sportivo Italiano - ha speso nel corso degli anni con l’obiettivo di promuovere attività di inclusione sociale attraverso la pratica di attività motoria e sportiva a livello nazionale e territoriale, quest’ultimo tramite l’operato dei CUS - Centri Universitari Sportivi.

Il Centro Documentazione è parte delle azioni del Progetto “Siamo Sport”, di cui il CUSI è titolare, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali secondo l'Avviso 1/2018 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell'articolo 72 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117.

A partire dalla raccolta e organizzazione delle esperienze prodotte nei singoli territori, è nata l’esigenza di creare condivisione di conoscenza delle evidenze emerse così da renderle disponili all’interno e all’esterno della rete CUSI.

Il Centro Documentazione, nel suo funzionamento, supporta la progettazione territoriale di attività sportiva per persone con disabilità, organizza corsi di formazione e aggiornamento per i tecnici e gli operatori della rete CUSI, organizza incontri, seminari e convegni a livello nazionale sul tema sport, disabilità e inclusione e supporta i territori nell’organizzazioni di eventi locali.

Inoltre, avvalendosi del contributo di consulenti scientifici esperti dei temi trattati e attivi nella ricerca specialistica in Università e Centri di ricerca in tutta Italia, il Centro Documentazione ha l’obiettivo di produrre nuova conoscenza sull’argomento, da diffondere all’interno e all’esterno della rete CUSI-CUS attraverso la pubblicazione dei Quaderni del Centro di Documentazione pensati come appuntamento periodico di informazione e aggiornamento sul tema sport e disabilità da diffondere in formato digitale e cartaceo. 

IL CUSI

Il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI al quale lo Stato ha affidato il compito di curare la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva per gli studenti universitari italiani.

Il CUSI opera sul territorio italiano in maniera diretta e tramite i CUS (Centri Universitari Sportivi) che, istituiti in ogni città italiana sede di Università, si occupano della gestione degli impianti sportivi di proprietà delle Università organizzando in essi, o in altri impianti, corsi, campionati ed attività varie volti al perseguimento degli scopi istituzionali dell’Ente.

Il CUSI inoltre aderisce, in rappresentanza dell’Italia, alla Federazione Internazionale dello Sport Universitario (FISU) di cui è membro fondatore.